Teleradiografia sotto carico colonna vertebrale e bacino (telespinografia) e Teleradiografia sotto carico bacino ed arti inferiori.

IRO Centro Diagnostico dispone del sistema digitalizzato Andra Konica-Minolta per lo studio sotto carico della colonna, del bacino e degli arti inferiori.

L'esame radiografico viene eseguito in piedi e permette, con una sola esposizione radiografica , lo studio dell'intera colonna vertebrale e del bacino, oppure del bacino e degli arti inferiori. Esso è essenziale nella valutazione sotto carico delle patologie legate a vizi di postura vertebrali , del bacino e delle asimmetrie degli arti inferiori, sia in età pediatrica che in età adulta.

E’ richiesto abitualmente da medici specialisti ortopedici, pediatri, neurochirurghi, fisiatri ed anche da chiropratici ed osteopati.

Rispetto ad altre metodiche, che utilizzano due o anche tre esposizioni radiografiche per visualizzare i vari segmenti, la nostra apparecchiatura utilizza una singola esposizione di radiazioni a basso dosaggio, riducendone grandemente la dose finale. Ciò la rende metodica di prima istanza per lo studio dei difetti scoliotici della colonna vertebrale e nelle patologie degli arti inferiori nell'età evolutiva.